Cronaca
Commenta

Servizio civile universale: un posto disponibile nella sede di Cremona Csv Lombardia Sud

La sede del Csv di Cremona

Wishland – La comunità che vorrei è il titolo del progetto di Servizio Civile a cui partecipa CSV Lombardia Sud, un’importante occasione per crescere umanamente e professionalmente, acquisire nuove competenze e abilità e mettersi al servizio della comunità.

Obiettivo del progetto è quello di incentivare la partecipazione attiva e il protagonismo civico dei giovani nell’ambito della vita sociale, culturale, associativa e istituzionale della comunità di riferimento sostenendo il desiderio delle giovani generazioni di poter vivere in una comunità più coesa, solidale, attenta alla tutela dei diritti delle persone più deboli e orientata ad un confronto culturale generativo.

Per raggiungere questo obiettivo la sede di Cremona di CSV cerca un giovane tra i 18 e 28 anni (compiuti), che abbia voglia di collaborare col Centro per costruire “la comunità che tutti vorremmo”: più accogliente, solidale e attenta al bene comune.

Le caratteristiche del servizio: il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno di circa 25 ore settimanali e un compenso mensile netto dell’importo di 439,50 Euro. C’è tempo fino al 15 febbraio per candidarsi.

I giovani inseriti nel progetto, dopo opportuna formazione e in base alle loro attitudini e competenze, collaboreranno con lo Staff di CSV su quattro attività principali: promozione, informazione e diffusione delle opportunità di partecipazione sociale: supporto nell’organizzazione di progetti di collaborazione tra Istituti scolastici e organizzazioni del Terzo Settore; orientamento e accompagnamento dei giovani nella fase d’inserimento nelle associazioni: supporto all’inserimento di nuovi volontari e supporto nella rielaborazione delle esperienze di chi ha svolto e svolge attività di volontariato; sostegno e qualificazione delle associazioni: supporto nell’organizzazione e gestione di incontri di formazione, nell’attività di consulenza e accompagnamento delle reti associative, nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi; comunicazione delle attività del progetto: cura dei prodotti di comunicazione; supporto alla elaborazione di materiale promozionale e informativo, supporto nella gestione della comunicazione istituzionale (ufficio stampa): newsletter, social media, sito. Per richiedere informazioni sul Servizio Civile Universale a Cremona è possibile scrivere all’indirizzo mail h.salah@csvlombardia.it.

© Riproduzione riservata
Commenti