Eventi

Onaf, cerimonia di investitura
per 59 nuovi assaggiatori

Nei giorni scorsi, nella meravigliosa cornice del castello Visconteo di Pandino, si è svolta la cerimonia di investitura con rito ufficiale dei 59 neo-assaggiatori Onaf (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) della delegazione di Cremona che hanno seguito il corso di 1° Livello nel capoluogo di provincia e a Pandino e che hanno superato l’esame finale.

L’investitura ha previsto anche la consegna dei diplomi e la firma nel registro che permette agli Assaggiatori di iscriversi all’albo. L’evento si è tenuto in presenza del Vice-Presidente Nazionale Giuseppe Casola, del Maestro Assaggiartore e Delegata provinciale di Bergamo Grazia Mercalli, del membro del Consiglio Direttivo Nazionale Daniele Bassi e della delegata provinciale di Cremona Emanuela Denti, nonché del Sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi.

Durante l’evento, è stato comunicato che la delegazioni di Cremona ha candidato Pandino come Città del Formaggio, vista la presenza sul suo territorio della Scuola Casearia e di numerosi caseifici che producono diversi formaggi, tra cui il Salva Cremasco DOP e il taleggio DOP.

La Delegazione ONAF di Cremona sta organizzando alcune serate a tema dove verranno presentati e descritti alcuni dei formaggi vincitori del Trofeo San Lucio, e il nuovo corso di 1° livello che partirà il prossimo settembre, le cui iscrizioni saranno aperte a breve.
L’evento si è svolto in un contesto molto importante, in quanto nella mattinata sono state effettuate le premiazioni del concorso caseario “CaseoArt” premio all’eccellenza dell’arte lattiero casearia che assegna il Trofeo San Lucio 2021, alla presenza di numerosi tecnici, casari e produttori di formaggi.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...