Economia

Cna Cremona a fianco delle
imprese che vogliono innovare

Il tema della transizione digitale e dell’innovazione rappresenta sì uno dei tre assi strategici condivisi a livello europeo attraverso il Pnrr, ma è anche un asset fondamentale con cui le imprese possono migliorare la propria competitività già a livello locale.

Cna Cremona, unitamente a Cna Brescia, è coinvolta mediante i rispettivi Dih (Digital Innovation Hub) nel progetto “Manifattura 4.0”, patrocinato e cofinanziato dalle Camere di Commercio di Brescia e Cremona. L’iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere alle imprese, associate e non, la cultura dell’innovazione in ottica di Impresa 4.0.

In particolare, si offre alle imprese la possibilità di misurare il proprio grado di innovazione, accompagnando queste nella definizione ed implementazione di action plan relativi ad investimenti innovativi ed individuando le migliori opportunità agevolative cui poter attingere; a ciò si aggiunge la possibilità di rimanere aggiornato, con webinar gratuiti e corsi di formazione, sui metodi di utilizzo ed i vantaggi delle tecnologie 4.0. Inoltre, Cna Cremona è parte attiva nella predisposizione della documentazione necessaria per la presentazione delle domande di incentivo e per l’interlocuzione con le istituzioni.

Tra i benefici destinati alle aziende, l’abbattimento – fino al 90% – del costo degli investimenti per macchinari 4.0; l’accesso ad agevolazioni negli investimenti per tecnologie e strumenti di realtà aumentata; la possibilità di usufruire di agevolazioni per tutelare l’attività d’impresa da attacchi informatici; l’analisi ed implementazione di metodologie e sistemi software a supporto della conoscenza dei costi e margini aziendali.

L’Associazione, guidata da Marcello Parma, offre quindi un panel di servizi a tema innovazione di ampio respiro, espressione a livello territoriale dell’impegno messo a disposizione da CnaLombardia, unitamente a Regione ed al Made Competence Center Industria 4.0 del Politecnico di Milano, a supporto della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde, anche in ottica dei processi chiave definiti a livello europeo.

“Il nostro impegno, come associazione – dichiara Marcello Parma, presidente di Cna Cremona – è lo sviluppo di servizi innovativi, legati al mondo della tecnologia e dell’innovazione, puntando con forza sulla funzione del nostro Digital Innovation Hub, creando connessioni con il sistema locale delle Università presenti sul territorio e valutando lo sviluppo di relazioni specifiche con il Crit – Polo Tecnologico a Cremona, oltre che collaborando sempre più con Rei Reindustria & Innovazione, agenzia d’area del territorio provinciale. L’innovazione è fattore indispensabile per mantenere la competitività anche del tessuto produttivo artigiano, all’interno di uno scenario sempre più complesso e dove flessibilità e patrimonio tecnologico sono elementi chiave.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...