Cronaca

E da Gerre lettera al Prefetto:
"No ai doppi turni a scuola"

Anche dai Comuni della cerchia cremonese, esclusi dai Tavoli sul trasporto scolastico che si tengono in Prefettura, arriva la richiesta di evitare i doppi turni di ingresso alle scuole superiori. Dopo i presidi, dopo gli studenti, anche le amministrazioni periferiche fanno sentire la loro voce e tra i primi a farlo è Michel Marchi, sindaco di Gerre de Caprioli, che con la frazione del Bosco è praticamente un’appendice del capoluogo. Stamattina dall’amministrazione comunale è partita una lettera alla Prefettura per dire che “siamo fortemente contrari ai doppi turni e chiediamo che il trasporto sia reso idoneo e organizzato al fine di garantire la normale fruibilità degli istituti scolastici di II grado di Cremona”, afferma Marchi.

“Noi veniamo a conoscenza di quello che esce dai Tavoli solo dalla stampa – aggiunge il primo cittadino -. Ci siamo attivati con le famiglie residenti per conoscere i problemi del trasporto scolastico e siamo consapevoli che gli orari non sono ancora definitivi e che solo alcune scuole al momento hanno attivato i doppi turni.

“Ma detto ciò – continua Marchi –  riteniamo che questa modalità sia totalmente insostenibile. In primis per i trasporti stessi, visto che al momento non sono previste corse adeguate per i ritorni dalla città ai comuni più piccoli; e poi dal punto di vista sociale: le attività sportive e ricreative di vario tipo svolte dai ragazzi nel pomeriggio non possono essere interrotte per la non volontà di gestire e organizzare al meglio il trasporto. I ragazzi hanno bisogno di momenti di aggregazione e sport, i loro pomeriggi devono essere liberi”. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...