Eventi
Commenta

Danza, due eventi al Ponchielli
in attesa della nuova rassegna

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito della sinergia tra Coordinamento Danza Cremona e Teatro Ponchielli:  lunedì 27 settembre alle ore 17.30 nel Ridotto del Teatro A. Ponchielli di Cremona si terrà la presentazione del libro, sotto forma di workshop, “Balletto discorso in merito metodo dell’allievo cosciente”, a cura di Domenico Belfiore e Monica Campanelli.

La presentazione sarà organizzata in due parti: una parte teorica dedicata alla presentazione del libro e degli autori, alla descrizione della struttura del testo, ai suggerimenti sull’approccio alla lettura, alle motivazioni degli autori e alle finalità del testo stesso. Una parte pratica in cui verranno mostrati su due allievi alcuni argomenti focali del metodo proposto dal maestro Belfiore. In tale parte verranno anche fatti chiari riferimenti all’anatomia e alle patologie che alcune errate posture possono causare.

Il Workshop, a cura degli autori del libro, è dedicato ad insegnanti di danza (classico, contemporaneo, e altri generi), danzatori professionisti e studenti, ma anche attori e mimi; osteopati, fisioterapisti, ortopedici, e chiunque abbia a che fare con il corpo dei danzatori.

Il progetto La Danza Incontra si concluderà il 29 settembre alle ore 20 al Ponchielli con una serata dedicata alle scuole di danza Cremonesi: “Il contatto ritrovato”. Sebbene la storica rassegna Cremona Danza, dedicata alle scuole di danza del territorio, si sia dovuta forzatamente fermare nel 2020 a causa della pandemia, il Teatro Ponchielli intende riprendere la programmazione della rassegna nel 2022, offrendo alle scuole e al pubblico dei genitori una sorta di anteprima, appunto il 29 settembre 2021. In un’unica serata, le scuole di danza partecipanti andranno in scena con piccole coreografie su un tema indicato dal Teatro.

A inizio settembre si era invece svolto un altro workshop, Dance on Set che ha visto la realizzazione di un videoclip incentrato sul lavoro coreografico svolto durante tre giornate. Il video verrà presentato nel corso della serata del 29 settembre.

© Riproduzione riservata
Commenti