Cronaca

Ex Snum, in pole due nomi
per il nuovo supermercato

E’ pronta per la firma la convenzione tra Findonati e  amministrazione comunale che darà il via libera alla realizzazione della media superficie di vendita sull’area ex Snum di via Giordano. Due settimane fa c’era stata l’approvazione in giunta del documento che fissa diritti e doveri della parte pubblica e di quella privata, preliminare al rilascio del permesso di costruire. Restano da definire gli accordi con il partner commerciale che usufruirà del supermercato. Due i nomi che sarebbero ancora in lizza, uno dei quali già presente sulla piazza cremonese, che quindi aprirebbe un secondo punto vendita; un altro del tutto nuovo.

La convenzione prevede le opere di urbanizzazione primaria da eseguire: ampliamento marciapiedi su via Cadore e via Ratti; ampliamento marciapiede all’incrocio tra Via Giordano e Via Mosa; rotatoria lungo via Giordano all’intersezione con via Mosa e via Bosco; rotatoria lungo via Mosa all’intersezione con via Cadore; illuminazione pubblica nuova viabilità;  fognature acque bianche nuova viabilità.
Relativamente alla rotatoria di via Giordano, è prevista una fase preliminare che consenta di valutare la messa in sicurezza dell’incrocio. Questa fase, della durata di tre mesi, dovrà iniziare prima dell’apertura della nuova struttura commerciale e concludersi prima del rilascio della agibilità. Per valutare l’efficacia della rotatoria, dovrà essere eliminato il semaforo, tolte le aiuole spartitraffico, e successivamente ripristinata la pavimentazione e la segnaletica. La rotatoria  dovrà essere realizzata con elementi amovibili; finita la fase sperimentale sarà deciso se confermare la rotatoria o tornare al semaforo.

Lungo Via Mosa sarà previsto uno spazio per due corsie ciclabili monodirezionali.

Findonati si impegna inoltre a cedere al Comune le aree del campo di rugby di via Milano per un valore di 440mila euro e a compensare le cinque piante su suolo pubblico che dovranno essere tagliate con  una somma di poco inferiore ai 20mila euro. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...