Cronaca

"Stradio", successo per la
webradio del liceo Stradivari

Musica diffusa 24 ore su 24 dal jazz alla classica passando per il rock, poi programmi in diretta curati dai ragazzi e podcast con le interviste realizzate a personaggi celebri. Non manca nemmeno l’oroscopo, naturalmente autoprodotto. È “Stradio”, la web radio dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Antonio Stradivari’ di Cremona, che in questo anno scolastico sta registrando sempre più ascolti.

L’idea è nata nel 2020 cercando un modo per permettere agli studenti di esprimersi durante il lockdown: hanno registrato alcune riflessioni a casa col cellulare, che poi sono state caricate online come podcast. Da qui la scelta di creare una web radio: dopo un notevole investimento economico, lo studio ha preso forma. Il progetto, inserito nell’alternanza scuola-lavoro, permette ai ragazzi di acquisire nuove professionalità e al contempo mettersi in gioco.

Emozionante per i giovani intervistare gli artisti che si sono esibiti a Cremona: il frontman dei Negrita Pau, i jazzisti Fresu e Cipelli, il pianista Cesare Picco e altri ancora. “Stradio” fornisce anche un’occasione agli artisti emergenti: essere inseriti nella programmazione della web radio, come spiega il professor Roberto Lana che coordina il progetto.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...