“Stauffer Talk”, diretta
streaming il 12 gennaio
Tre generazioni di musicisti italiani a confronto: è l’evento organizzato dallo Stauffer Center for Strings, che mercoledì 12 gennaio alle 17 ospiterà nella sede di Cremona e trasmetterà in diretta streaming su Youtube l’incontro fra Salvatore Accardo, Massimo Quarta e Giuseppe Gibboni. Gli straordinari violinisti, vincitori del Premio Paganini e particolarmente legati all’Accademia Stauffer e alla città della liuteria, si confronteranno sui percorsi artistici e di vita con la moderazione del Direttore Generale Paolo Petrocelli.
C’è un ‘fil rouge’ fra i tre musicisti: il Maestro Accardo è stato il primo italiano a vincere a soli 17 anni il prestigioso Premio Paganini nel 1958, poi due suoi allievi ne hanno seguito le orme, Massimo Quarta nel 1991 e il giovane Giuseppe Gibboni, che si è aggiudicato l’ultima edizione nel 2021, riportando il Premio in Italia dopo quasi un quarto di secolo.
Il Maestro Accardo, insieme con gli artisti Giuranna, Filippini e Petracchi, è inoltre uno dei creatori dei corsi di alto perfezionamento per strumenti ad arco della Stauffer e con gli ex-allievi dell’Accademia ha fondato l’Orchestra da Camera Italiana. Mentre Massimo Quarta ha conquistato diversi riconoscimenti internazionali, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra.
Il giovane e talentuoso Giuseppe Gibboni infine, recentemente in concerto a Cremona, oggi studia al Mozarteum di Salisburgo dove coltiva la passione per il violino sbocciata a soli 3 anni.
Federica Priori