Cronaca
Commenta

Dal 24 gennaio si amplia l'offerta
di tamponi per la scuola

Come da indicazioni della Direzione Generale Welfare, anche nell’Ats della Val Padana, grazie alla disponibilità delle Asst di Crema, di Cremona, di Mantova e dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, viene ampliata l’offerta di percorsi dedicati al mondo della scuola per l’esecuzione dei tamponi.

Si conferma che i canali preferenziali per l’esecuzione dei tamponi per il contesto scolastico sono:
• Le farmacie – Requisiti necessari per accedere alla prestazione del tampone a carico del Sistema Sanitario Regionale e senza costi per il cittadino, nelle farmacie aderenti, sono la comunicazione di isolamento/quarantena nominale inviata da ATS oppure il modulo di sorveglianza attiva con logo Ats trasmesso dalla scuola alle famiglie interessate. L’elenco delle farmacie aderenti è pubblicato sul sito di Atsdella Val Padana, al link: https://www.ats-valpadana.it/farmacia.
• La prenotazione attraverso l’sms di Ats Val Padana – Le agende sono messe a disposizione dalle strutture erogatrici, nei giorni e nelle fasce orarie indicati sul sito di Ats al link: https://www.ats-valpadana.it/punti-prelievo-tamponi-per-gli-studenti-docenti-e-personale-scolastico.
Si raccomanda, ove indicato e per quanto possibile, di utilizzare prioritariamente questa modalità, al fine di evitare eventuali attese e assembramenti.

Nel caso i genitori avessero difficoltà ad accedere ai punti tampone con le modalità sopra indicate o alle farmacie, da lunedì 24 gennaio potranno rivolgersi, se in possesso del titolo di accesso al tampone (stampa del provvedimento di sorveglianza di ATS o ricetta rossa/elettronica del Servizio Sanitario Regionale rilasciata dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta) anche alle seguenti strutture, nelle fasce orarie sotto specificate:
• Asst Cremona: Punto Tamponi Via Ca’ del Ferro, dal lunedì al venerdì ore 14.00 – 15.00
• Asst Mantova: Punto Tamponi Ospedale Carlo Poma Strada Lago Paiolo 10 – Padiglione 15, dal lunedì al venerdì ore 16.00 – 17.00
• Asst Crema: Punto Tamponi Largo Dossena 2, dal lunedì al venerdì ore 11.30- 12.30
• Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere: Punto tamponi Via G. Garibaldi 81, dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 10.30

Eventuali variazioni o aperture di ulteriori disponibilità saranno comunicate e pubblicate sui siti di Ats e delle Asst.

 

© Riproduzione riservata
Commenti