Economia

Acciai Terni ad Arvedi, c'è la firma
Arvedi presidente e Caldonazzo a.d.

Sottoscritto oggi ad Essen, in Germania, il contratto con Thyssenkrupp. Grazie a questa acquisizione, il gruppo cremonese si consolida tra i principali players siderurgici europei, raggiungendo 7,5 miliardi di euro di fatturato e contando su 6.600 dipendenti in Italia

Mario Caldonazzo e Giovanni Arvedi firmano il contratto

Il gruppo Arvedi ha acquisito ufficialmente oggi da Thyssenkrupp la società Acciai Speciali Terni (AST) e le controllate commerciali in Germania, Italia e Turchia. Il contratto è stato firmato a Essen da Giovanni Arvedi e Mario Arvedi Caldonazzo, presidente ed amministratore delegato del gruppo Arvedi, e da Volkmar Dinstuhl, Ceo Multi Tracks, in rappresentanza di Thyssenkrupp. Al closing dell’operazione, dopo l’accordo del 15 settembre 2021, si è arrivati a seguito del via libera dell’Antitrust europeo del 21 dicembre scorso e di quello dell’Antitrust turco.

Con questo passaggio, sottolinea una nota del gruppo Arvedi, si conclude positivamente una trattativa complessa avvenuta in piena collaborazione con Thyssenkrupp e condotta con spirito costruttivo e leale. Thyssenkrupp manterrà una quota del 15% in AST in segno di continuità e fiducia. AST è uno dei quattro produttori europei di laminati piani di acciaio inossidabile, con una produzione di circa 1 milione di tonnellate e l’impiego di 2.300 dipendenti.

Il gruppo Arvedi, controllato dalla omonima famiglia, è attivo nella produzione e nella lavorazione di acciaio al carbonio e inossidabile, con oltre 4,5 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici e 4300 dipendenti. Grazie a questa acquisizione, si consolida tra i principali players siderurgici europei, raggiungendo 7,5 miliardi di euro di fatturato e contando su 6.600 dipendenti in Italia. L’operazione rappresenta un rafforzamento del gruppo in quanto ne completa, in una sinergia industriale, il mix produttivo.

Nella giornata di oggi si sono tenute le assemblee di AST e delle società controllate Terninox (Ceriano Laghetto), TK Stainless GmbH (Germania) e TK Turkey che hanno rinnovato gli organi sociali. Il Cavaliere Giovanni Arvedi è da oggi presidente di Acciai Speciali Terni e Mario Arvedi Caldonazzo amministratore delegato. Amministratori Giancarlo Stringhini, presidente delle società inox del Gruppo Arvedi, ed i “ternani” Mariano Pizzorno, confermato Cfo, e Dimitri Menicali, direttore di stabilimento.

“Acciai Speciali Terni – ha spiegato il Cavaliere Arvedi – ha una storia importante che s’intreccia con l’interesse del nostro paese; con umiltà faremo tutto il possibile per darle il futuro che merita. Con l’acquisizione di AST, il gruppo Arvedi si conferma un asset strategico del sistema industriale italiano e uno fra i principali operatori siderurgici europei. Il nostro impegno per AST si concentrerà sulla competitività e la sostenibilità ambientale, attraverso un piano di investimenti concentrato su impianti all’avanguardia, tecnologie innovative, ricerca e sviluppo. Continua il nostro impegno – ha detto ancora il fondatore del gruppo – come nei siti di Cremona e Trieste, per la decarbonizzazione anche attraverso l’impiego di idrogeno verde”.

“Siamo lieti di aver trovato nel gruppo Arvedi un nuovo proprietario per AST – ha detto il Ceo Multi Tracks di Thyssenkrupp, Volkmar Dinstuhl -. Il gruppo Arvedi guiderà lo sviluppo dell’azienda con investimenti e innovazioni e darà ai dipendenti prospettive interessanti. Questo è stato molto importante per noi durante le negoziazioni per la vendita. Auguriamo ad AST e Arvedi ogni successo per il futuro”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...