Cronaca

Dantedì: al Torriani il
Sommo Poeta in chiave rap

Proseguono le celebrazioni avviate lo scorso anno con i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri: per il 2022 l’Associazione degli Italianisti ha lanciato un contest nazionale intitolato “Dante e il Rap” ispirato all’album Infernvm di Murubutu e Claver Gold, che invita gli studenti a rileggere il Sommo Poeta in chiave rap.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Torriani di Cremona ha partecipato con la produzione di 5 videoclip realizzati da sei classi fra indirizzo informatico e liceo scienze applicate, aggiudicandosi il premio di scuola più attiva che insieme ad altri riconoscimenti sarà assegnato nel Dantedì del 25 marzo.

Su iniziativa della professoressa Riccarda Gavazzi e con il supporto dei docenti, i ragazzi hanno creato musica e parole, ma anche riprese e montaggio. Nell’Istituto Torriani è allestito dall’estate scorsa con fondi ministeriali un laboratorio curato dal vicepreside Perna che la dirigente Mozzi ha immaginato come un volano di ripartenza dopo la pandemia; gli studenti lo frequentano spesso ed è servito per il progetto “Dante e il Rap”. I videoclip sono pubblicati sul canale Youtube della scuola.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...