Un po' di liuteria cremonese nei
prossimi concerti di Achille Lauro
Ci sarà anche un po’ di liuteria cremonese nel tour di questa estate di Achille Lauro, oltre che nell’Eurovision dove con la sua band rappresenterà San Marino. Il suo bassista Nicola Iazzi, di Sospiro, ha ritirato ieri un basso nuovo di zecca, realizzato su misura dai liutai Carlos e Francesco Micheluttis, nella bottega di via Ottolini.
Originario di Cordova, Carlos si è trasferito a Cremona al seguito del figlio Francesco che ha frequentato la scuola di Liuteria, diplomandosi nel 2012 con il maestro Massimo Ardoli.
“Nicola lo conosciamo da tanti anni; questa volta abbiamo realizzato uno strumento nuovo, basandoci sulle misure delle sue mani e sul modo che ha di suonare, in modo da bilanciarlo. Anche il capotasto limato è fatto ad hoc”, ci spiega.
Un colore sgargiante, verde lime con il luccichio di paillettes e stelline di madreperla completano la decorazione dello strumento, realizzato con legno di frassino leggero per il corpo e acero fiammato europeo per il manico, “dal Friuli, da dove è originaria la mia famiglia”.
Non solo strumenti elettrici: una chitarra acustica realizzata dai Micheluttis sarà in esposizione nel week end di Pasqua alla prima edizione del “Venice International Artisan Guitar Show”, mostra internazionale di chitarre artigianali che si svolgerà il 16, 17, 18 aprile a Venezia. “Per noi sarà un orgoglio rappresentare Cremona”, conclude Carlos. gbiagi