"Ginnastica Dinamica Militare
Italiana", disciplina per tutti

E’ molto in voga in questi ultimi anni in Italia la “Ginnastica Dinamica Militare Italiana”, un’attività sportiva che si sta facendo conoscere anche a Cremona. Domenica 3 aprile, in occasione dell’apertura della stagione primaverile, al Parco Po di Cremona si è svolta la sessione di allenamento chiamata “GDMI – incontra la Primavera” con lo scopo di illustrare ai cremonesi di passaggio la disciplina e le sue caratteristiche.
In città, i punti di riferimento per la Ginnastica Dinamica Militare Italiana sono Jack (tel. 335-5945378), che cinque anni fa ha voluto trasmettere anche ai cremonesi il valore di questa disciplina sportiva, basata su esercizi a corpo libero, sfruttando le leve e le resistenze del nostro corpo senza l’aiuto di attrezzi, ed Emiliano (tel. 329-7191510). Si tratta di una ginnastica consigliata a persone di qualsiasi età e preparazione fisica.
Gli allenamenti durano circa un’ora a lezione e sono caratterizzati da sequenze di esercizi intervallate in modo da allenare il corpo sia a livello di sistema cardiocircolatorio che per dare forza muscolare esplosiva e resistenza.
L’efficacia degli allenamenti di questa disciplina è assicurata dall’attivazione di tutte le catene cinetiche del corpo in sinergia tra loro allenando tutti i distretti corporei. Il risultato è di livello funzionale, strutturale, posturale e prestazionale.
Il nome di Ginnastica Dinamica Militare non deve trarre in inganno: non esiste alcun collegamento con ideologie politiche, bensì si vuole portare l’attenzione sulla modalità di conduzione dell’allenamento da parte dell’istruttore, che impartisce i comandi in stile militare, dando luogo ad una coesione degli atleti che svolgono l’esercizio. Una tipologia di allenamento scelta per favorire l’instaurarsi di un clima di stimolazione reciproca fra i membri del gruppo che condividono la fatica degli esercizi, ma anche la soddisfazione del risultato.
Gli istruttori di Cremona Jack ed Emiliano invitano chi fosse interessato a contattarli per una lezione di prova.
GDM (www.gdmi.it – Facebook Gdm italiana cremona – Istagramm: gdmitalianati)