Cronaca
Commenta

Torna "Vecchio Ospedale Festival":
rassegna tra musica e arte

Il chiostro dell'Alac

Musica, arte, cultura e voglia di stare insieme: sono questi gli ingredienti del Festival del Vecchio Ospedale, che torna per la sua seconda edizione, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. La rassegna, promossa dall’Associazione Latinoamericana di Cremona, si terrà dal 29 aprile al Primo Maggio, e vuole aprire alla cittadinanza gli spazi di una zona della città solitamente poco sfruttata.

Per tutto il weekend, quindi, i luoghi che anticamente ospitavano il complesso del vecchio ospedale si apriranno nuovamente alla comunità, offrendo numerose manifestazioni culturali: esposizioni di arte e fotografia, conferenze, visite guidate, workshop, concerti e spettacoli.

Si parte venerdì, presso la sede dell’Alac, in via Gioconda, alle 19, con la conferenza inaugurale, a cura di Angela Bellardi, presidente della Società Storica Cremonese. Verrà quindi inaugurata (ore 20) l’installazione multimediale “D’istruzione” a cura si Soms 1908.

Sabato si parte invece con il vernissage della Mostra Poetica del Segno, Incisione Contemporanea dal Sudamerica e dall’Europa, a cura di Vladimiro Elvieri e Luis Felipe Garay (ore 11).

Alle 14 ci si sposta in Piazza Giovanni XXIII per una Giornata aperta di Street Art a cura del Collettivo Artistico La Magnolia dell’Associazione Latinoamericana di Cremona. A questo evento potranno partecipare giovani artisti di Cremona e non e saranno presenti stand e banchetti delle associazioni aderenti.

Si torna quindi nella sede Alac alle 19 per una cena accompagnata dalla live music di Iuman.

Domenica sarà il Parco del Vecchio Passeggio protagonista della giornata. Si inizia alle 10 con L’officina dei sensi, laboratorio per bambini organizzato e gestito da Lae per scoprire le erbe aromatiche ed utilizzarle, insieme alle spezie, per dipingere. Seguirà, alle 11, uba caccia al tesoro rivolta ai bambini fino alle quinta elementare e alle loro famiglie, organizzata secondo il modello “orienteering”.

Alle 11.30 e alle 16 spazio alla cultura, con la visita guidata Alla scoperta dei segreti del Vecchio Ospedale, a cura di Target Turismo Cremona (partenza dalla sede di Alac in via Gioconda, 3).

A mezzogiorno il parco sarà animato dall’ontervento musicale a cura di PianHola!, mentre a 12.30 ci si potrà rilassare con un pic-nic tutti insieme. Nel pomeriggio proseguono le iniziative per i bambini: alle 15.30 Il gioco ritrovato e concerto interattivo, sempre a cura di PianHola!.

La manifestazione si chiuderà alle 19 presso Casa Elisa Maria (sede della Camerata di Cremona, via Aselli, 63) con il concerto Caravelle della musica, con la musica del Siglo de Oro spagnolo, a cura del talentuoso Ensemble Voz Latina. lb

© Riproduzione riservata
Commenti