Cronaca
Commenta

Eclissi di luna sull'orologio del
Torrazzo, Maianti: "Unico in Italia"

In pochi hanno potuto vedere, a Cremona, l’eclissi totale di luna della scorsa notte, in quanto alle 6 della mattina, orario in cui ha raggiunto il suo culmine, il cielo era ormai chiaro. Tuttavia c’è un posto in cui si può “vedere” questa eclissi, così come tutte quelle che si verificano nel mondo: è l’orologio del Torrazzo, uno dei pochi al mondo con tale capacità.

Lo spiega il curatore, Alessandro Maianti: “Sull’orologio astronomico il sole in questo periodo si trova nelle stelle del Toro. Nel caso dell’eclissi di oggi, la luce del sole intercetta la terra che è al centro e l’ombra che produce la terra va a finire sulla luna, che dovrebbe essere piena”. Un’immagine che viene ben rappresentata dalle lancette dell’orologio.

L’eclissi è stata vista in modo solo parziale in Italia, mentre in altre parti del mondo, come la California, era totale. “Si tratta di fenomeni che avvengono con una certa ciclicità” continua Maianti. “La cosa stupefacente è che l’orologio del Torrazzo segna qualsiasi eclissi si verifichi, ovunque nel mondo. Sono pochissimi gli orologi che hanno questa capacità e in Italia questo è l’unico. Per questo credo sia una ricchezza da valorizzare”.

Laura Bosio

 

© Riproduzione riservata
Commenti