Chiesa

Diocesi di Cremona, cresce la
diffusione del bussolotto elettronico

Non solo banconote e monete, in un’epoca sempre più digitale anche le offerte nei luoghi di culto si possono fare con il bancomat e la carta di credito: è il progetto “bussolotto elettronico” curato da don Andrea Spreafico incaricato diocesano del sovvenire, avviato due anni fa con l’installazione del dispositivo a Cicognara e proseguito nelle chiese di Castelleone, Pizzighettone, Casalmaggiore, nel Santuario di Caravaggio e recentemente nella Cattedrale di Cremona.

L’innovativo sistema consente ai fedeli di scegliere personalmente la destinazione dell’offerta: mantenimento e restauro della chiesa, oppure opere di carità della Fondazione San Facio della Caritas diocesana, o ancora l’Istituto del Sostentamento del Clero di Cremona. Presenta poi altre utilità.

Don Andrea Spreafico, parroco dell’Unità Pastorale Beata Vergine delle Grazie (detta ‘del fiume’) che comprende le parrocchie di Roncadello, Cogozzo e Cicognara, aveva posizionato il bussolotto elettronico nella chiesa di Cicognara nell’autunno 2020: da allora ad oggi sono 150 gli atti di offerta elargiti. Con il tempo questa modalità verrà adottata in altre parrocchie, sempre seguendo le orme di Sant’Omobono.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...