Ferragosto in carcere: il 16 radicali
in visita a via Ca' del Ferro
Una visita alla Casa circondariale di Cremona è prevista il 16 agosto, con inizio alle 14, da parte del Partito Radicale, che dal 13 al 17 visiterà oltre 40 penitenziari italiani. La delegazione sarà composta da: Maria Antonietta Farina Coscioni, presidente dell’Istituto Luca Coscioni; Simone Bossi, senatore della Lega – Salvini Premier; Sergio Ravelli, consigliere generale del Partito Radicale; Fabio Favalli, radicale storico di Cremona.
“Negli ultimi anni la situazione interna ai penitenziari del nostro Paese non solo non è cambiata ma è in peggioramento” sottolinea Ravelli. “Alle problematiche oramai croniche – strutture detentive fatiscenti, sovraffollamento, carenze igieniche e sanitarie, attività lavorative per i detenuti praticamente inesistenti – si sono aggiunge nuove e preoccupanti criticità: aumento abnorme di detenuti extracomunitari, tossicodipendenti e affetti da patologie psichiatriche. Ma il dramma non è soltanto dei detenuti. Si pensi agli agenti di Polizia penitenziaria, costretti a lavorare in numero inferiore rispetto a quello stabilito e con scarse risorse. Lo stesso si può dire per gli operatori sanitari, gli psicologi e gli educatori.
Alla base di tutto ciò resta la sistematica violazione dei principi fondamentali dello stato di diritto, alla sistematica violazione dell’art. 27 della Costituzione (“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità”), all’abuso della carcerazione preventiva e alla consistente presenza di detenuti innocenti.
Va comunque ribadito che le carceri non sono che l’epifenomeno, la punta dell’iceberg di un problema più vasto e preoccupante: il malfunzionamento della giustizia italiana. Non a caso la battaglia per la giustizia giusta e per l’affermazione dello stato di diritto costituisce da decenni una delle priorità del Partito Radicale che anche quest’anno nel periodo ferragostano ha organizzato visite nelle carceri di tutta Italia”.