Cronaca

Opera Pia Castelverde: costo energia
elettrica salito del 400%

Il caro bollette colpisce anche la fondazione Opera Pia Santissimo Redentore di Castelverde. La bolletta della luce di luglio ha avuto un aumento del 400% rispetto allo scorso anno. E dai 20mila euro, quest’anno si dovranno pagare più di 80mila euro.

“Una situazione drammatica – ha commentato il presidente don Claudio Rasoli – in questi mesi è stato portato avanti un progetto di efficientamento energetico, dunque sono state cambiate le caldaie, installato un cogeneratore, fatto revamping,  ma anche questo porterà un beneficio limitatissimo”.

Per ora la dirigenza ha deciso di non aumentare le rette. “Sarà l’ultima decisione che prenderemo, visti anche i costi che ogni famiglia deve affrontare, ci auguriamo che attraverso le nostre associazioni di categoria Arsac e Uneba, ci si possa far sentire al governo e arrivi qualche ristoro”.

Intanto il comune di Castelverde non è rimasto a guardare e viene in aiuto della Fondazione. “Regione Lombardia sta sponsorizzando le comunità energetiche – ha spiegato il sindaco di Castelverde Graziella Locci – dunque questo significherebbe posizionare pannelli fotovoltaici sui tetti sia degli edifici comunali che della Fondazione e mettere in comune l’energia così da far fronte a questa speculazione rispetto alle bollette”.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...