Cronaca

Consulenza Immobiliare,
sportello a Spazio Comune

Oggi 19 settembre 2022, le tre sigle più rappresentative degli agenti immobiliari Anama, Fiap e Fimaa, insieme al Comune di Cremona, hanno inaugurato lo “Sportello di Consulenza Immobiliare” presso gli uffici di Spazio Comune, in Piazza Stradivari n.7 che sarà aperto ogni lunedì dalle 9 alle 12. Lo sportello ha l’obiettivo di aiutare il cittadino a districarsi in tutte le problematiche legate alla compravendita ed alla locazione, dalla ricerca dell’immobile fino all’atto notarile, passando per il reperimento e la verifica della documentazione.

All’inaugurazione hanno partecipato per Anama il presidente Remo Castelli con il direttore di Confesercenti, Giorgio Bonoli, per Fiap il presidente provinciale Claudio Villa ed il presidente regionale Luca Simioni e per Fimaa-Confcommercio il presidente Luca Arcari, il vicepresidente Omar Garavelli ed il direttore generale di Confcommercio Stefano Anceschi. Inoltre, per il Comune di Cremona hanno partecipato il vice sindaco Andrea Virgilio e l’assessore alla cultura, giovani e politiche sociali della legalità Luca Burgazzi.

“Non posso che essere felice di aver raggiunto questo traguardo importante per la professione dell’agente immobiliare una figura nuova con radici ben salde alla storia del mediatore come figura di garante dell’operazione immobiliare in essere, come persona di parola unica e sola, che oggi senza rinnegare il passato ha dovuto evolversi ed adeguarsi alla globalizzazione” ha detto Castelli. “Sono soddisfatto di aver formalizzato con i miei stimati colleghi lo sportello Immobiliare presso il Comune di Cremona come zona franca, dove sviluppare un luogo di riferimento per tutte quelle situazioni che possono creare dubbi e incertezze in un evento come quello dell’acquisto della casa di famiglia che deve essere solo ed esclusivamente coronato da felicità e
spensieratezza”.

“Lo Sportello nasce da un’idea di dare la giusta consapevolezza all’Utente per affrontare e conoscere con serenità tutto ciò che ruota nel mercato immobiliare, dalla vendita del proprio immobile, all’affitto, all’acquisizione” ha commentato Villa. “In Italia circa il 75% è proprietario di almeno un immobile è pertanto significativo l’interesse economico che può ruotare intorno a questo fenomeno. Cerchiamo infatti di dare un supporto informativo a chiunque voglia affrontare questo tema importante che riguarda tante famiglie e che rappresenta per molti il sacrificio di tutta una vita”.

“Il progetto nasce dalla volontà di rendere un servizio gratuito al cittadino, offrendo la possibilità di informarsi correttamente su tutti gli aspetti legati al mondo della casa, argomenti che troppo spesso vengono trattati abusivamente da figure di dubbia competenza, instillando nel cliente finale confusione, incertezze e paure” ha aggiunto Arcari. “Il nostro lavoro è in sinergia con gli altri operatori della filiera immobiliare e deve restituire quella trasparenza che serve al settore. Con i miei colleghi, siamo al lavoro per migliorare il mercato immobiliare di oggi e trasformarlo in quello che desideriamo diventi in futuro. Ringrazio il Comune di Cremona per averci dato questa possibilità e faremo in modo di essere all’altezza della fiducia accordataci”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...