Cultura
Commenta

“Acqua come”: dal 7 ottobre mostra
collettiva a S. Maria della Pietà

Dopo l’iniziativa dello scorso Natale, il Coordinamento delle Associazioni Artistiche di Cremona si riunisce per presentare una nuova mostra collettiva dal titolo “Acqua come…”. L’esposizione presenta oltre 100 artisti appartenenti alle cinque realtà associative del territorio (Associazione Artisti Cremonesi APS, Adafa Amici Dell’ Arte – Famiglia Artistica, AICS Cremona in Arte APS, x AUP Centro Pinoni ODV, Nuovo gruppo artistico il Cascinetto APS) per un totale di circa 250 opere a tema.

Il tema acqua già da diversi anni è al centro di dibattiti che riguardano il territorio, ma è anche al centro di una tensione mondiale per quanto riguarda natura e società. Il tema è quindi stato posto all’attenzione degli artisti che hanno operato una riflessione a più ampio raggio: acqua come risorsa per il pianeta, elemento paesaggistico, sorgente di vita, riferimento allo spirito… Il risultato è una produzione di opere che accompagnano il visitatore a riflettere sull’argomento e ammirare la molteplicità di significati racchiusi nella parola “acqua”.

L’esposizione si terrà nel centro culturale di Santa Maria della Pietà. L’inaugurazione si terrà venerdì 7 ottobre (ore 17) e sarà aperta da martedì a venerdì (ore 16-18.30) e sabato e domenica (15.30-18.30). Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre si terrà un appuntamento per approfondire il tema “acqua” insieme a esperti di differenti ambiti. L’incontro sarà accompagnato anche da una proposta musicale a cura del gruppo Sonantes.

© Riproduzione riservata
Commenti