Cronaca

Rigenerazione urbana Parco Levi
Montalcini, ok al progetto esecutivo

Parco Rita Levi Montalcini pronto a cambiare volto: è stato approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo, che prevede una serie di interventi allo scopo di migliorare la qualità del decoro urbano, rifunzionalizzare aree pubbliche esistenti per finalità di interesse pubblico, e accrescere la sicurezza territoriale anche mediante la maggior presenza di utenti.

Si prevede quindi la realizzazione di opere stradali, arredo e verde urbano. Verrà realizzato un percorso pedonale principale, seguendo il tracciamento originario, con utilizzo di pavimentazione filtrante realizzata in masselli autobloccanti. Accanto ai percorsi, verranno collocati nuovi arredi, e in paticolare panchine e tavoli da pic-nic con prolungamento su un lato per permettere lo stazionamento di carrozzine per disabili. Questi arredi saranno realizzati con materiali resistenti a base di plastica riciclata.

Nell’area a sud-est del parco, verrà posizionata una sorta di area fitness, con un “percorso vita” e apparecchiature per il potenziamento muscolare, alcune delle quali inclusive. Il tutto sarà corredato da paline informative riportanti le indicazioni per l’uso degli attrezzi.

Non mancherà ovviamente una particolare attenzione alla parte arborea. Per questo sono prevista nuove piantumazioni, che andranno ad arricchire le essenze già esistenti, mentre il prato verrà completamente rigenerato al termine dei lavori, che complessivamente dovrebbero durare circa due mesi e mezzo. LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...