Cronaca

Ruralia/Animalia: due mostre ai
musei Cambonino e Storia Natura

Dal 13 ottobre al 14 novembre il Museo di Storia Naturale “Ala Ponzone” e il Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio” ospiteranno, in collaborazione con NaturArte, un’iniziativa promossa da Auser Unipop Cremona e dal Comune di Cremona.

L’evento, con due mostre dal titolo Ruralia/Animalia a cura di Mario Quadraroli e Mario Diegoli, con la direzione artistica di Gianluca Mete e il coordinamento di Anna Mosconi e Giorgio Toscani, vedrà più di trenta artisti contemporanei che esporranno i loro lavori attraverso un continuo dialogo tra le opere e gli spazi delle due collezioni museali. I visitatori saranno coinvolti in un percorso di (ri)scoperta del contemporaneo nel tempo.

La mostra Ruralia, ospitata negli spazi della cascina “Cambonino Vecchio” (viale Cambonino, 22), che aprirà giovedì 13 ottobre alle ore 17, ospiterà opere il cui focus è rappresentato dal mondo contadino e dalla ruralità, temi dei quali gli artisti, sempre secondo un processo creativo personale e legato alla propria sensibilità e tecnica, hanno indagato diverse sfumature e sfaccettature.

La mostra Animalia, allestita negli spazi del Museo di Storia Naturale (via Ugolani Dati, 4), che sarà inaugurata sabato 15 ottobre alle ore 11, è un progetto che ha coinvolto artisti dalle più svariate esperienze, discipline e tecniche, sulla delicata tematica che esiste nel rapporto tra uomo e animale. Le opere, ognuna con la propria cifra stilistica e secondo la sensibilità dell’autore, non si limitano alla mera rappresentazione artistica, ma spingono e coinvolgono lo spettatore in un processo di riflessione più profondo sull’interazione e la convivenza, spesso non libera da violenza e prevaricazione, tra esseri viventi.

Grazie a percorsi diffusi nei diversi spazi espositivi, al visitatore sarà permesso di cogliere una costante interrelazione e correlazione tra l’arte contemporanea, le collezioni e i luoghi.

Per informazioni: 0372 407770 – museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...