Nuovo ospedale, presentato
lo studio di fattibiltà
Leggi anche:
In questi giorni l’Asst di Cremona ha presentato a Regione Lombardia lo studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo Ospedale di Cremona. Come spiega Maurizio Bracchi (direttore dipartimento innovazione, sostenibilità e aree di sviluppo strategico ASST di Cremona), “si tratta di un adempimento formale, richiesto dal Ministero per istruire la pratica di finanziamento dell’opera. Questo passaggio è previsto dall’accordo di programma deliberato il 29 dicembre 2021 in cui oltre al progetto nuovo ospedale di Cremona rientrano tutti gli interventi di riqualificazione edilizia promossi da Regione Lombardia sulla propria rete di ospedali pubblici”.
L’elaborato raccoglie gli studi tecnici e le analisi evolutive condotte negli ultimi due anni, dal punto di vista ambientale, urbanistico e idrogeologico. “Costituisce, in estrema sintesi, la dimostrazione che l’intervento proposto da Asst di Cremona e approvato da Regione Lombardia è in concreto realizzabile e che non sussistono impedimenti alla sua fattibilità”, conferma Bracchi.
Lo studio sarà esaminato e trasmesso dalla Regione al Ministero, che dovrà confermare il finanziamento entro la fine del 2022. Per capire come sarà la struttura del nuovo ospedale da un punto di vista morfologico bisognerà attendere l’esito del concorso internazionale di progettazione, per il quale sarà steso un apposito bando che premierà la qualità del progetto.