Cronaca
Commenta

Case popolari, sopralluogo in via Valdipado:
lavori entro estate 2023

Sopralluogo del vice sindaco Andrea Virgilio e dell’assessore Luca Zanacchi nelle case di via Valdipado, che saranno oggetto nei prossimi mesi “di un importante intervento di rigenerazione urbana” come sottolinea lo stesso Virgilio. I lavori, la cui progettazione è stata affidata alla Geolambda Engineering srl di Milano, prenderanno il via nell’estate 2023, quando saranno messe a cantiere anche tutte le altre opere in programma.

“La maggior parte degli edifici sono ora inutilizzati e versano in condizioni di degrado” continua Virgilio. “Inizialmente si pensava di demolire e rifare da capo, invece alla fine abbiamo deciso di effettuare una riqualificazione importante con uno sventramento completo degli edifici”. Alcuni alloggi, infatti, dovranno essere accorpati, per andare incontro alle sempre più pressante esigenza di alloggio da parte di famiglie numerose. Quelle case, infatti, un tempo erano abitate soprattutto da anziani soli, che avevano ridotte necessità di spazio.

Oltre al rifacimento degli appartamenti, sono previsti interventi di efficientamento energetico e di eliminazione delle barriere architettoniche. Ma un lavoro importante riguarderà anche il contesto: “Quelle case sono immerse in un verde lussureggiante, che ha però bisogno di essere sistemato. Dunque si lavorerà anche in quella direzione” conclude Virgilio.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Commenti