Cultura

Convegno Annuale della Società
Italiana di Musicologia al via a Cremona

È Cremona la sede scelta per il ventinovesimo Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, che si svolge a Palazzo Raimondi con oltre un centinaio di relazioni previste da venerdì a domenica. Partecipano numerosi studiosi che affrontano diverse tematiche, spaziando dal gregoriano al musical; una proficua interazione scientifica, sottolinea il Presidente della Società Claudio Toscani.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, il Conservatorio Monteverdi e il Comune di Cremona. Il convegno diventa infatti un’occasione per promuovere la cultura nella città di Stradivari.

Particolare attenzione, da parte dei musicologi del Dipartimento, è rivolta ai beni musicali complice anche il corso di restauro unico nel suo genere sul territorio nazionale; fra gli ospiti poi si annoverano rappresentanti istituzionali quali il Soprintendente Abap Gabriele Barucca e personalità internazionali come Benedikt Lodes Direttore della Musiksammlung della Biblioteca Nazionale di Vienna.

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...