Cronaca

Al Ponchielli arrivate le scenografie
per il ritorno sul palco della Gioconda

FOTO SESSA

Iniziato questa mattina l’allestimento delle scenografie per la prossima opera lirica in scena al Teatro Ponchielli, La Gioconda (venerdì 4 novembre il debutto; replica domenica 6 alle 15), con regia, scene e costumi firmati da Filippo Tonon. In questo modo il teatro cittadino rende omaggio al compositore a cui è intitolata la propria casa, Amilcare Ponchielli, proponendo un titolo assente dal palcoscenico cittadino dal 1996.

Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione Arena di Verona, Teatro Nazionale Sloveno di Maribor, Teatro Massimo Bellini di Catania

La Gioconda è un’opera di fortissimo impatto scenico e sempre attesa dagli amanti del melodramma. Il libretto di Arrigo Boito è tratto dal dramma Angelo tyran de Padoue di Victor Hugo e disegna una Venezia cupa e misteriosa, teatro di eccessi passionali e delittuosi, perfettamente rispecchiata dalla vena melodica generosa e accattivante del compositore.

Dopo il successo de La scala di seta del 2015, torna sul podio del Teatro Ponchielli per questo importante titolo Francesco Ommassini. L’allestimento verrà successivamente portato al Teatro Sociale di Como (10 e 13 novembre); al Teatro Grande di Brescia (18 e 20 novembre) e al Fraschini di Pavia (24 e 27 novembre).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...