East Lombardy: sinergia vincente
tra Comuni e Camere di Commercio
Una proficua sinergia tra i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, e le rispettive Camere di Commercio, è alla base dell’azione condotta in East Lombardy dai referenti istituzionali locali nel perseguire e valorizzare con ambizione la cultura di un cibo sano, sostenibile e che rispetta la biodiversità locale.
Una filosofia che da tempo caratterizza il territorio della Lombardia Orientale, dove unicità e qualità del prodotto, insieme alla tipicità delle ricette, rappresentano il cuore delle attività di East Lombardy. Riconosciuta con il titolo di Regione Europea della Gastronomia nel 2017, nella sua rete conta circa 270 ristoratori (tra cui 24 Stellati) e 315 produttori, vanta 25 prodotti Dop e Igp, altrettanti vini Docg, Doc e Igt e 11 presidi Slow Food.
Supportare la cultura e l’evoluzione dell’enogastronomia nei quattro territori, promuovendo le eccellenze di produttori e ristoratori a livello nazionale e internazionale, è il principale obiettivo di una realtà che ha posto al centro delle sue scelte e priorità l’essenza della filiera corta, dove l’incontro diretto tra produttore e consumatore garantisce l’acquisto di prodotti di qualità certificata.
I referenti istituzionali locali raccontano in che modo il loro impegno e la loro azione punta, nei territori di competenza, a sostenere, promuovere e valorizzare storia, cultura, arte, tradizioni culinarie e turismo, facendo leva sul manifesto di East Lombardy. Manifesto i cui valori sono un paradigma d’eccellenza per precorrere i tempi, anticipare l’innovazione e assicurare ai territori lo slancio economico fondamentale in un periodo così delicato come quello che si sta attraversando.
Per Cremona, è intervenuta l’assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza Barbara Manfredini: «Il territorio cremonese vanta un patrimonio gastronomico di eccellenza che ben testimonia un’antica tradizione agricola e alimentare. Cremona e il territorio sono diventati importante destinazione turistica per l’offerta gastronomica dove esplorare e degustare prodotti, cibi e bevande all’insegna della sostenibilità in ristoranti, trattorie, enoteche, negozi e direttamente in aziende. Il turismo gastronomico è un’esperienza culturale in continua crescita sia a livello nazionale che internazionale, che riconosce il territorio nei suoi prodotti, gusto e sapori, nella tradizione e innovazione: le feste del gusto (formaggi e sorrisi, festa del salame, festival della mostarda, festa del torrone) e le innumerevoli iniziative gastronomiche hanno trovato nel progetto East Lombardy un’adeguata valorizzazione promuovendo anche contaminazioni tra il saper fare dei nostri chef e gastronomi per un’offerta congiunta del “paniere” dei territori di East Lombardy. East Lombardy è un progetto d’avanguardia e d’innovazione, un percorso originale di bontà, di bellezza, di buon vivere, di terra buona e di qualità, in cui Cremona crede».