"No a sfruttamento animali": presidio
Iene Vegane a Fiere Zootecniche
Presidio ambientalista nella mattina del 3 dicembre davanti a CremonaFiere, dove si sta svolgendo la 77esima edizione delle Fiere Zootecniche. Le Iene Vegane si raduneranno dalle 8 alle 11 per una manifestazione pacifica “contro lo sfruttamento degli animali e delle risorse da parte dell’industria zootecnica”. Lo scopo, fanno sapere gli organizzatori, “è quello di sensibilizzare i passanti sul tema delle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi, sull’impatto ambientale dell’industria della carne e sulla distribuzione delle risorse primarie ai danni delle popolazioni del terzo mondo”.
Per produrre un kg di carne, ricordano gli ambientalisti, “ci vogliono 15 kg di cereali e 15.000.000 litri di acqua, “risorse che se distribuite equamente potrebbero aiutare a dare un freno alla fame nel mondo”.
“Ulteriore menzione va data all’impatto ambientale: un singolo bovino, all’anno, rilascia tramite le flatulenze 300 litri di metano in atmosfera, un gas serra responsabile dell’innalzamento delle temperature medie del pianeta. Per ultimo, ma non per ordine di importanza, il benessere degli animali all’interno delle strutture in cui conducono la loro breve vita non è tutelato, a differenza di ciò che viene mostrato alla fiera” concludono gli attivisti.