Rinviato a giudizio a Lodi l'ex
comandante dei vigili Germanà
Fabio Germanà Ballarino, cremonese, ex comandante della polizia locale di Lodi, è stato rinviato a giudizio per i reati di rivelazione di segreto d’ufficio e falso ideologico commesso da pubblico ufficiale. Lo scrive “Il Cittadino di Lodi”. Germanà Ballarino, che a Cremona aveva guidato il comando di piazza Libertà dal 2009 al 2014, è accusato di aver favorito un’amica per due concorsi da agente. Anche la donna che aveva vinto due concorsi di agente della polizia locale dovrà andare a processo che si aprirà a marzo.
Secondo la procura, l’ufficiale avrebbe anticipato alla candidata, divenuta sua amica e risultata poi vincitrice dei due concorsi, quali potevano essere le domande che sarebbero state poste ai candidati alle selezioni per l’assunzione degli agenti, venendosi peraltro a trovare in posizione di incompatibilità perché componente delle due commissioni d’esame.
Per la difesa, invece, si è trattato di un grande equivoco, anche perché la coimputata ha poi vinto anche almeno altri tre concorsi per agente di polizia locale, in altre province e regioni, dimostrando così oggettivamente di essere preparata in materia. I due concorsi lodigiani oggetto dell’indagine erano stati poi annullati dagli enti.