Cronaca
Commenta

Qualità della vita Sole24Ore, Cremona
scala 26 posizioni ed è 11esima

FOTO SESSA

Seconda risalita nel giro di due anni della provincia di Cremona, nella classifica annuale del Sole24Ore sulla qualità della vita: quest’anno siamo in 11esima posizione sulle 107 province italiane, un balzo di ben 26 gradini rispetto al 37esimo posto del 2021, quando già si era risaliti dalla 59esima posizione del 2020, anno segnato dal triste record di morti a causa del Covid.

In particolare, nella graduatoria Ambiente e servizi, la provincia risulta terza per i servizi digitali offerti dagli enti locali e quinta per le opportunità offerte ai giovani. Ma risulta quartultima per costi dei gas ed energia elettrica e, come prevedibile, per le condizioni climatiche.
19esima posizione nella classifica che valuta ricchezza e consumi delle famiglie, in calo rispetto al 2021; mentre nella categoria Affari e lavoro siamo quintultimi in Italia per offerta di posti letto nelle strutture ricettive.

Confermate le caratteristiche di tranquillità e sicurezza della provincia sul fronte dei reati, addirittura siamo quarti sia per reati legati alla droga che per cause civili. Quarti anche per indice di sportività, anche se questo è l’unico parametro di eccellenza nella graduatoria di Cultura e tempo libero, che ci vede in 30esima posizione e comprende eventi culturali e cinema.

Infine, nella speciale graduatoria che rileva il benessere al femminile , dove siamo in 21esima posizione, eccelle il dato sul numero di giornate retribuite alle donne (quarta posizione) e quello delle dello sport (terza posizione assoluta)

Questi piazzamenti della provincia nelle distinte graduatorie tematiche.

1) RICCHEZZA E CONSUMI: 19esima posizione  (in calo rispetto a 2021)

(comprende: prezzi delle case, pil procapite, depositi bancari, beneficiari reddito cittadinanza…)

2) AFFARI E LAVORO: 35esima posizione e quintultima (103) per posti letto strutture ricettive

(comprende: tasso di occupazione, giovani Neet, startup innovative, infortuni sul lavoro …)

3) DEMOGRAFIA, SOCIETA’ E SALUTE: 24esima posizione (in salita)

(comprende: speranza di vita alla nascita, saldo migratorio, quoziente di natalità, età media al parto, casi Covid ogni 1000 ab., titoli di studio …)

4) AMBIENTE E SERVIZI: 14esima (in salita); 3a posizione per digitalizzazione degli enti locali; ma quartultima (104) per costo di gas ed energia elettrica nel capoluogo; e quartultima (104) per indice del clima. 5a posizione per attività per giovani.

(comprende: qualità dell’aria, giorni consecutivi senza pioggia, illuminazione pubblica sostenibile, isole pedonali, motorizzazione, ..)

5) GIUSTIZIA E SICUREZZA: 28esima (in salita). 4a  per reati legati a stupefacenti; 4a per indice di litigiosità (cause civili)

(comprende: furti, rapine, riciclaggio, cause pendenti, mortalità per incidenti stradali …)

6) CULTURA E TEMPO LIBERO: 30esima posizione (in salita). 4a per indice di sportività

(comprende: offerta di spettacoli e cultura, agriturismo, patrimonio museale, partecipazione elettorale, banda larga, bar, verde urbano fruibile ….)

7) BENESSERE DELLE DONNE: 21esima posizione (in salita). 3a per lavoratrici dipendenti; 3a per sport al femminile

(comprende: tasso di occupazione giovanile, speranza di vita alla nascita femmine, tasso disoccupazione, imprese femminili, laureate, violenze sessuali, amministratrici di impresa…)

© Riproduzione riservata
Commenti