Spettacolo
Commenta

A Maggio al Ponchielli lo show per i
50 anni di The Dark Side of the Moon

“50 YEARS OF THE DARK SIDE”, questo il titolo dello spettacolo in programma al Ponchielli sabato 6 maggio (ore 21.00) per celebrare l’anniversario dell’uscita del capolavoro dei Pink Floyd. I biglietti sono in vendita da venerdì 27 gennaio alla biglietteria del Teatro nei consueti orari di apertura (10 – 18) e online sui circuiti vivaticket e ticketone.

Nella storia della musica ci sono i grandi album e poi c’è The dark side of the moon, che è molto più di un disco: è un’opera d’arte che contiene tutte le arti, un capolavoro uscito nel 1973 e che nel 2023 compie 50 anni.

A portare in scena lo spettacolo sono i Big One, in uno spettacolare show, riproponendo in una serata unica e coinvolgente l’ottavo lavoro della band britannica, che rappresenta l’approdo di numerose sperimentazioni musicali che i Pink Floyd andavano da tempo operando.
I Big One sono una delle maggiori realtà musicali europee nel far rivivere la musica dei Pink Floyd.  Nascono nel 2005 raggiungendo presto la notorietà grazie alla realizzazione di una serie di spettacoli tematici sull’universo floydiano.
I loro live sono inseriti nei cartelloni dei più importanti festival musicali nazionali ed internazionali. Da segnalare i concerti realizzati in Olanda e Belgio con un tutto esaurito presso la Musichalfromhallen in Tielt (Belgio).
Loro obiettivo è la riproduzione più fedele possibile delle sonorità e degli arrangiamenti dei Pink Floyd, utilizzando una strumentazione vintage.
Ma non ci si limita al sound, il progetto infatti si avvale di audio, luci e video d’avanguardia, il pubblico così si trova immerso perfettamente nell’immaginario floydiano.
La band ha alle spalle molti tour anche nei maggiori teatri italiani ed ha realizzato CD e DVD live distribuiti in Italia e all’estero come il Live at Valle dei Templi in Agrigento nel 2006, il DVD The Wall Anniversary registrato nel 2009 al Teatro Romano di Verona.
Il brano Comfortably Numb estratto dal DVD registrato in Sicilia ha superato le 500.000 visualizzazioni su YouTube. Il repertorio dei loro concerti attinge alle più famose produzioni del gruppo inglese quali The Dark Side of the Moon, Animals, Wish You Were Here, ecc., fino alle produzioni più recenti come The Endless River.

© Riproduzione riservata
Commenti