Politica

Jane Alquati torna militante
della Lega: l'intervista

Jane Alquati con Salvini

Torna a far politica e rientra nella Lega Salvini Premier, dopo tanti anni di assenza. Così la cremonese Jane Alquati, dopo l’espulsione dal partito ai tempi della giunta Perri, ha deciso di scendere di nuovo in campo: da circa un mese è tornata ad essere militante, anche se è ormai un anno e mezzo che si è resa disponibile con la sezione cittadina per aiutarla nelle sue attività. Passaggi dettati dallo statuto del partito.

Dunque riparte da zero; la recente militanza sancisce e conferma il suo impegno politico con quello che viene chiamato in lega il “militante ignoto”.

Personaggio politico noto a Cremona con una militanza costante che risale agli anni 2000, il ruolo più importante è stato quello di assessore alle Politiche Educative, Ricerca e Università della giunta Perri, ma fu anche anche scelta come candidata nel 2008 alla Camera. Ha ricoperto un ruolo come commissario provinciale, ed è stata l’unica donna in quegli anni nel direttivo lombardo.

Poi l’espulsione, che non ha però minato la fedeltà al partito, rimasta intatta senza mai cambi di casacca, nonostante “l’esilio” durato anni.

“La lega- ha spiegato Jane Alquati – è cambiata non solo con il nome, ma ultimamente c’è stato un ritorno importante sul tema dell’autonomia”. “Ho trovato la sezione cittadina – ha continuato Alquati – molto collaborativa e ho creato rapporti di amicizia . A livello provinciale si è superata quella Lega bisticciosa di anni fa “.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...