Coro folk con canti della Merla
alla casa di riposo La Pace
Pomeriggio festoso alla Fondazione La Pace Onlus, la casa di riposo di via Massarotti, con la partecipazione del coro folk “I Giorni Cantati”. L’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Auser provinciale.
Il coro si è esibito in una rassegna dei tradizionali “Canti della Merla”, gli stessi che venivano cantati da cori contrapposti sulle sponde del fiume Adda, illuminato dai falò, e che rallegravano le sere più fredde dell’inverno, anticipando l’attesa dei primi raccolti.
I residenti della Casa hanno potuto rivivere tempi lontani nei quali anche loro si erano resi protagonisti di questa tradizione radicata nelle nostre campagne.
Significativo il fatto che gli anziani presenti si sono uniti in modo spontaneo, affiancando il coro durante l’esecuzione dei pezzi più conosciuti. La fine della esecuzione è stata accolta da un calorosissimo applauso che ha sottolineato i sentimenti di gratitudine verso il coro “I Giorni Cantati” che ha rievocato i canti della Merla.
E’ questa una delle innumerevoli occasioni di svago offerte ai residenti della Pace, fra le molte proposte secondo un calendario già programmato per il mese di febbraio. La partecipazione a tutte le iniziative è libera e aperta alla cittadinanza. L’evento di mercoledì si inserisce nel quadro della programmazione che La Pace offre a tutti i suoi residenti, ai loro parenti ed amici.
Per il futuro, sempre con la collaborazione di Auser, sono già previste altre iniziative di intrattenimento che aprono la Fondazione La Pace Onlus al territorio.