Cronaca

Ansia, come gestirla: al via
il corso con Asst di Cremona

“Ansia: se la conosci puoi gestirla”: questo il titolo della nuova edizione del corso promosso dalla Psicologia Clinica dell’Asst di Cremona, in partenza a febbraio, e rivolto a chi ha bisogno di individuare strategie utili ad affrontare nel modo migliore questa condizione e i disturbi che possono derivarne.

Articolato in otto incontri di gruppo (massimo 12 partecipanti) il corso si terrà il mercoledì dalle 12.30 alle 14, a partire dal 15 febbraio, presso il Servizio di Psicologia presso l’Ospedale di Cremona (Largo Priori, 1) al secondo piano, lato destro. Oltre all’attività di psicoeducazione, permetterà di apprendere tecniche di autocontrollo e di gestione dei pensieri che possono incidere negativamente sul benessere della persona.

Come spiegano Antonella Polla e Raffaella Galli, psicologhe e psicoterapeute dell’Asst di Cremona, “I disturbi d’ansia e di panico rappresentano nella nostra realtà un’area prioritaria di intervento, a causa della loro elevata prevalenza nella popolazione generale”. In Italia sono circa 6 milioni le persone che ne soffrono, in particolare le donne, gli anziani e i giovani. Nel periodo post-Covid la prevalenza globale è aumentata del 25%.

“Nel 2022, sul totale degli accessi registrati al Servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale, la percentuale di persone con disturbi d’ansia è pari al 40% (aumentato del10% rispetto al 2020). Tra i più comuni: la fobia specifica, il disturbo di panico, il disturbo d’ansia sociale e il disturbo d’ansia generalizzato”.

“L’ansia si manifesta spesso nel corso della vita di una persona” proseguono le psicologhe. “È un’emozione naturale, un’alleata nel momento in cui bisogna affrontare una prova ed entro certi limiti permette di migliorare le proprie prestazioni. È dunque un “sistema di allarme rapido” fisiologico: tuttavia, quando diventa eccessiva, può manifestarsi sotto forma di sintomi invalidanti (come palpitazioni cardiache, dolori al torace, vertigini, sudorazione, panico) e portare ad una condizione di blocco attivando comportamenti disfunzionali”.

Il primo passo è imparare a riconoscere l’ansia: per questo, la prima fase del percorso avviato all’Ospedale di Cremona fornirà alcune nozioni utili a capire di cosa si tratta, come si sviluppa e i modi in cui può esprimersi. Seguirà una fase in cui saranno forniti gli strumenti utili alla gestione della problematica: ai partecipanti saranno insegnate alcune tecniche comportamentali, che attraverso l’utilizzo del training autogeno aiutano a controllare la respirazione e focalizzarsi sul rilassamento.

Saranno inoltre illustrate alcune tecniche cognitive per identificare e modificare i pensieri disfunzionali che – in modo più o meno consapevole – possono emergere a fronte di un evento ansiogeno, per aiutare la persona a “sostituirli” con pensieri e letture funzionali al benessere e alla stabilità. L’incontro conclusivo sarà dedicato ad un momento di confronto, in cui i partecipanti potranno condividere riflessioni e considerazioni in merito all’esperienza appena conclusa e ai benefici che possono derivarne.

IL CALENDARIO
Gli incontri si terranno il mercoledì (15 e 22 febbraio,1, 8, 15, 22, 29 marzo e 5 aprile) dalle 12.30 alle 14 presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale di Cremona (Largo Priori 1 – Secondo piano, lato destro).

COME ACCEDERE
Per accedere è necessario contattare il Servizio di Psicologia ospedaliero al numero 0372 405409 e fissare un primo colloquio (senza bisogno d’impegnativa medica), che servirà a valutare la problematica e l’appropriatezza al trattamento di gruppo. Saranno quindi fornite le indicazioni per formalizzare l’adesione. Le referenti del percorso sono la dottoressa Raffaella Galli e la dottoressa Antonella Polla. In caso di segreteria telefonica, mandare una e-mail con nome, cognome e recapito telefonico a raffaella.galli@asst-cremona.it.
La partecipazione prevede il pagamento di un ticket.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...