Cultura

Poesia, il 26 febbraio
incontro su Luigi Pasotelli

“Corpo Che la Voce Umana: la poesia sonora e visiva di Luigi Pasotelli”: questo il titolo dell’appuntamento previsto per domenica 26 febbraio (ore 17) nell’ambito del Summer Poteri Festival. Ritrovo in sala Maffi, al Cascinetto, con un incontro a cura di Alberto Mori. Ingresso libero, con degustazione di tè.              

Luigi Pasotelli (Cremona 1925 –Milano 1993) è considerato uno dei più importanti poeti sonori italiani appartenenti all’area dello sperimentalismo fonico e visivo. Dal 1982, alle soglie della sessantina, il suo periodo di maggiore produttività che ricopre circa un decennio. Partecipa ogni anno alle più significative rassegne di poesia e teatro sperimentale in Italia e nel mondo.

A questi stessi anni risale il nucleo forte di quello che sarà il progetto Serraglio che conterà alla sua morte 25 poemi fono visivi. Sei di questi poemi, grazie ad un prezioso documento postumo realizzato dagli eredi, saranno in videoproiezione durante l’incontro ed hanno intensità scenica ed espressiva per testimoniare lo straordinario corpo a corpo col linguaggio e col pubblico delle performance del poeta.

L’evento è organizzato con il Patrocinio e collaborazione del Comune di Cremona, Centro Ticonzero Aps, Comitato di studi Mara Soldi Maretti, Centro Scrittura Cremonese, Comitato di Quartiere 11 (Cascinetto Villetta Concordia) e con il sostegno tecnico di Peter’s TeaHouse Cremona e Amici di Emmaus.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...