Cronaca
Commenta

Fondazione ITS Academy di
Cremona: aperte le iscrizioni

Dare voce ai giovani, ai docenti e alle aziende, i veri protagonisti dei percorsi ITS: questo il fulcro delle numerose iniziative di orientamento, open day, fiere ed eventi per presentare la ricca offerta di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro dell’ITS Academy Cremona.

La Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy della provincia di Cremona è stata la prima Fondazione scelta da Tutto ITS per raccontare gli ITS con gli ITS, attraverso un evento online che si è tenuto mercoledì 8 febbraio ore 15.00 in diretta streaming sui canali Facebook, Instagram e del portale Tutto ITS in collaborazione con Orientagiovani di Crema.

Inaugura già nelle prime settimane del 2023 la nuova iniziativa di TuttoITS mira a far conoscere ed esplorare il vivace mondo degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy.

Protagonisti dell’evento gli studenti e i docenti degli ITS, tra testimonianze dirette, Ambassador, punti di vista e spunti di discussione.

Tra gli ospiti Davide Pagliarini, Direttore dell’ITS e vicepreside dell’IIS Galileo Galilei di Crema e il Prof. Ermes Tassi dell’IIS J. Torriani di Cremona, Responsabile Didattico della Fondazione. Ma non solo: è sempre più imprescindibile e fondamentale dare voce agli studenti dei corsi, che in qualità di Ambassador raccontano il loro percorso post diploma, come e perché hanno scelto un corso ITS e quali sono le loro aspettative.

Francesco Zaniboni del corso “Automazione e Innovazione per la Transizione Ecologica” (Cremona) racconta il suo cammino post – diploma alla ricerca di un percorso pratico che mettesse in contatto con le aziende fin dal primo giorno, ma allo stesso tempo permettesse di specializzarsi ulteriormente.

Valentina Nucera dell’Istituto cremonese, ha ribadito la concretezza e la completezza dell’offerta formativa ITS che rappresenta la risposta ideale per vuole formarsi ulteriormente dopo il diploma puntando sull’acquisizione di competenze pratiche e “studia facendo” grazie a laboratori tecnici, visite aziendali e e tirocini integrati nel piano didattico.

Molteplici sono gli incontri di Orientamento che la Fondazione ITS della provincia di Cremona ha programmato già nei primi mesi dell’anno per parlare di competenze e mestieri del futuro e inserimento post diploma nel mondo del lavoro: il primo sarà il 28.02.2023 presso il Polo Romani di Casalmaggiore, mentre il 03.03 i ragazzi del corso “Automazione e Innovazione per la transizione ecologica” di Cremona parteciperanno al primo SPEED DATE, ovvero una serata dedicata a loro e alle aziende che li accoglieranno in tirocinio per imparare a conoscersi da un lato aspirazioni e talenti.

Il 04.03. la Fondazione sarà ospite all’Open day dell’IIS Galileo Galilei di Crema.

L’offerta formativa 2023-24 prevede due corsi a Crema: Automazione e Innovazione dei Processi Cosmetici e Analytics and Digital Project Management Specialist, mentre a Cremona è in programma il corso di Automazione e Innovazione per la Transizione Ecologica. Per ulteriori informazioni, per iscrizioni e per saperne di più: www.itscremona.it, cellulare 353 404 95 77.

© Riproduzione riservata
Commenti