"Per via della storia", secondo
appuntamento il 18 marzo
Dopo un primo incontro a inizio mese, sarà sabato 18 marzo il prossimo appuntamento con l’iniziativa AcliTurismo “Per via della storia”. Appuntamento in via Cardinal Massaia 22, presso la sede Acli, per seguire una nuova trama di racconti medievali guidati da Adelaide Ricci e Paolo Galloni sul tema di quest’anno, “Le ali del racconto”.
Il percorso approfondità la memoria francescana, custode di episodi particolari che hanno per protagonisti gli alati e san Francesco. Da qui il titolo dell’incontro, “L’allodola e l’assiolo: dettagli francescani”. Infatti, se pressoché proverbiale è la cosiddetta predica agli uccelli del santo di Assisi, meno noti sono altri frangenti della sua vita in cui ricorre la presenza di volatili, in particolare l’allodola. Furono attimi autentici, nella misura in cui la memoria ne ha tenacemente tramandato il filo: storie capaci di narrare molto di più di un semplice aneddoto, molto più a fondo di un dettaglio.
Si potrà così riconoscere non solo nelle fonti testuali, ma anche nelle immagini, le ali di un racconto forse non ancora del tutto estraneo alla sensibilità del XXI secolo. Il progetto “Per via della storia”, promosso e sostenuto da AcliTurismo, propone da alcuni anni inedite prospettive sui secoli medievali, con uno sguardo sempre attento alla realtà cremonese, fra evidenze architettoniche, tracce meno note, memorie e racconti. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a acliturismo.cremona@acli.it.