Ucraina, Aiea: “Situazione centrale Zaporizhzhya sempre più pericolosa”
(Adnkronos) – “La situazione generale intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya sta diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa. Sono estremamente preoccupato per i reali rischi per la sicurezza e la sicurezza nucleare che l’impianto deve affrontare”. Lo afferma il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Grossi in una dichiarazione pubblicata sul sito dell’Aiea.
“Dobbiamo agire ora – sottolinea – per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l’ambiente. Questo grande impianto nucleare deve essere protetto. Continuerò a sollecitare tutte le parti a impegnarsi a raggiungere questo obiettivo vitale e l’Aiea continuerà a fare tutto il possibile per contribuire a garantire la sicurezza nucleare e la sicurezza dell’impianto”.
Lanciati almeno 10 droni ucraini in Crimea
Ieri sera, le truppe ucraine hanno lanciato almeno dieci droni in Crimea. A riferirlo, riporta l’agenzia Ria Novosti, è stato il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhaev. «Di notte, le forze di difesa aerea e i sistemi di guerra elettronica hanno respinto un altro attacco a Sebastopoli. Un Uav ha perso il controllo ed è caduto in un’area boschiva, il relitto è stato trovato dal Ministero degli Affari Interni e dal Ministero delle Emergenze. Il secondo drone è stato abbattuto sul mare vicino al promontorio Chersonesos, il terzo è sul mare dal lato del frangiflutti del Nord”, ha scritto.