Nazionali

Ucraina, Kiev: reggimento Azov avanza a Bakhmut

(Adnkronos) – Il reggimento Azov dell’esercito ucraino sta avanzando a Bakhmut, la città dell’Ucraina orientale sotto assedio da mesi. Lo riferisce l’emittente pubblica Suspilne citando il comandante di Azov, secondo il quale ”a Bakhmut i combattenti della terza brigata delle forze armate ucraine sono avanzati di 2,6 chilometri durante l’assalto alle posizioni russe negli ultimi due giorni e hanno sconfitto due compagnie della 72esima brigata della Federazione Russa”. 

Secondo l’Istituto per lo studio della guerra (Isw), la Russia potrebbe tentare di lanciare una serie “quasi quotidiana” di attacchi missilistici contro l’Ucraina per cercare di ostacolare l’imminente controffensiva. Ma gli attacchi “probabilmente non limitano in modo significativo le azioni ucraine”. Gli analisti del think tank statunitense rilevano, nel loro aggiornamento quotidiano sulla guerra, come Russia continui a lanciare attacchi missilistici su scala ridotta rispetto alla sua campagna autunno-invernale contro le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, quando le forze russe erano solite lanciare fino a 100 missili in un colpo solo. 

Intanto “un drone nemico” è stato abbattuto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina, dalle forze di difesa aerea di Mosca. Lo ha scritto il governatore regionale, Roman Starovoyt, su Telegram affermando che ”i detriti sono caduti sul villaggio di Tolmachevo. Nessuno è rimasto ferito”, ma sono state danneggiati un gasdotto e una casa. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...