Guano in stazione: ordinanza del
sindaco per obbligare Rfi a rimediare
La situazione di grave emergenza sanitaria che in questi ultimi mesi si è evidenziata nella stazione di Cremona ha portato l’amministrazione comunale ad assumere delle contromisure: questa mattina è stata infatti emessa un’ordinanza contingibile e urgente, a firma del vice sindaco Andrea Virgilio, per porre rimedio all’emergenza.
La situazione era stata evidenziata durante il sopralluogo, avvenuto lo scorso venerdì, dal sindaco Gianluca Galimberti e dall’Assessore alla Mobilità sostenibile, ambiente e Protezione civile Simona Pasquali, oltre che nei confronti tenutisi con pendolari e cittadini.
Le reti posizionate da Rfi nell’ambito degli interventi sulla stazione presentano delle aperture che le rendono assolutamente inefficaci, tanto che i piccioni hanno continuato ad affollarsi indisturbati, aggravando il problema del guano. A questo proposito è stato richiesto un parere sanitario all’Ats Val Padana e un parere a Regione Lombardia, quale responsabile della fauna selvatica in merito alla gestione dei piccioni e dei nidiacei.
Ricevuto il parere di Ats Val Padana, che conferma una situazione problematica sotto diversi aspetti, si è proceduto all’emissione dell’ordinanza contingibile ed urgente notificando alla proprietà di porre rimedio alla situazione.