Cremona dei desideri: secondo
viaggio sentimentale di Fiorentini
Per Cremonabooks è nelle librerie il “Secondo Viaggio Sentimentale nella Cremona dei desideri” del giornalista Roberto Fiorentini. L’autore riprende il suo viaggio nel ventre della città partendo e arrivando al Torrazzo: cuore e simbolo cittadino. Nel lungo percorso, che questa volta porta anche nelle periferie, tanti i fatti e i personaggi rievocati attraverso i ricordi di vita.
Le solitarie passeggiate lo hanno riportato nei luoghi di incredibili fatti di sangue come gli omicidi di Giovanni Imperi detto ‘Banana’ e dell’analista dell’ospedale 33enne Gabriella Bini. O ancora davanti a quella che fu per anni la moschea di via Massarotti : epicentro del terrorismo internazionale di matrice islamica. Ma ci sono anche tante storie antiche: quella dei romani che dalle loro ville vicine all’attuale via Giordano ammiravano i tramonti sul Po.
Oppure quella dello oscuro musicista cremonese Tiburzio Massaino scacciato dalle corti europei per presunta omosessualità che si intreccia, nella chiesa di Sant’Agostino, con la mirabolante vita dell’astrologo e quasi mago Giovanni Battista Plasio. Non mancano i tanti locali storici che hanno segnato le tradizioni culinarie e storiche: i piatti della tradizione con il ristorante ‘Centrale’ e le dolci leccornie della pasticceria ‘Ebbli’.
E poi tanti personaggi: i Gualazzini. Il padre Ugo che portò a Cremona la scuola di Paleografia Musicale e il figlio Cesare, avvocato penalista, ma soprattutto amante appassionato della liuteria e della chitarra. Il liutaio valtellinese Stefano Trabucchi che, abbandonate le sue montagne, si fermò in città di Stradivari a costruire violini. E’ un immergersi in una Cremona viva e sempre suggestiva e misteriosa.