Economia

Green supply chain: siglato
accordo Arvedi - Mercedes Benz AG

L'accordo riguarda la fornitura di Arvzero, acciaio sostenibile prodotto partendo da materia prima riciclata (rottame) utilizzando il 100%di energia elettrica da fonti rinnovabili

Le delegazioni di Mercedes Benz e del Gruppo Arvedi in Finarvedi: da sinistra a destra per la casa automobilistica tedesca Nicole Kolodziej, Uwe Meiertoberens, Stephan Gallmeister, per il Gruppo Arvedi Fabio Baldrighi, Mario Arvedi Caldonazzo, Andrea Brambilla e Fernando Pedicillo.

Acciaieria Arvedi, tra i principali produttori di acciaio italiano, e la tedesca Mercedes- Benz AG, leader nel settore delle auto di lusso, hanno siglato oggi a Cremona, nella sede Finarvedi, un accordo di collaborazione per la fornitura di Arvzero, l’acciaio sostenibile prodotto partendo da materia prima riciclata (rottame) utilizzando il 100%di energia elettrica da fonti rinnovabili.

“Arvzero” è un acciaio prodotto utilizzando tecnologia innovativa, il frutto di oltre 30 anni di studio, ricerca e sviluppo, basata su produzione da forno elettrico, caricato con rottame e basato sulla tecnologia Arvedi ISP/ESP. Applicando il principio dell’economia circolare, partendo cioè da materiale riciclato (rottame di ferro) ed utilizzando energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, realizza l’obiettivo di un acciaio sostenibile.

Nel corso degli anni Acciaieria Arvedi è riuscita a raggiungere alti livelli di sostenibilità ambientale, in particolare di decarbonizzazione del ciclo produttivo dell’acciaio ed è quindi in grado di essere un partner affidabile per tutte quelle Aziende che intendono dare vita ad una green supply chain.

“La collaborazione con Mercedes Benz AG” ha dichiarato il Cavalier Giovanni Arvedi, Presidente di Finarvedi,” rappresenta per noi un significativo riconoscimento internazionale per il nostro impegno nell’innovazione tecnologica per la produzione di acciaio sostenibile”.

Hanno firmato l’accordo per Mercedes Benz Stephan Gallmeister e per il Gruppo Arvedi Fabio Baldrighi. Alle loro spalle Uwe Meiertoberens e Fernando Pedicillo.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...