Cultura

Musica, scambio di Stradivari
tra Cremona e Parigi

A sinistra il Sarasate, a destra lo Stradivari 1715. A centro il Museo del Violino

Uno scambio proficuo tra il Museo del Violino di Cremona e il Musée della Musique di Parigi, che non solo porterà nella capitale francese lo Stradivari 1715, gioiello della collezione liutaria cremonese, dal 7 settembre al 7 novembre 2023, ma che farà arrivare a Cremona, l’anno prossimo, lo Stradivari Sarasate, strumento prodotto dal celebre liutaio nel 1724.

Uno stumento che si distingue sia per il tono che per lo stile. Si caratterizza per un suono etereo e brillante, molto chiaro e distinto, e viene suonato dai più famosi musicisti del panorama internazionale.

Del resto il Musée della Musique fa parte di una vera e propria cittadella della musica, che comprende anche la più grande sala musicale di Francia e il conservatorio, e si caratterizza per essere uno dei musei musicali più famosi del mondo. Si tratta quindi di una collaborazione importante per la città di Cremona, resa possibile grazie al grande lavoro fatto dall’assessorato alla Cultura di Cremona, coordinato da Luca Burgazzi, con quello regionale di Francesca Caruso, che proprio in questi giorni è stata in visita alle principali realtà culturali della città. Ma questa partnership denota anche l’importante ruolo che Cremona ha nel panorama musicale mondiale.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...