Assunzione, le celebrazioni
nella Diocesi di Cremona
Sono diverse le celebrazioni in programma nella Diocesi di Cremona per martedì 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
La statua della Madonna di Brancere, Regina e Patrona del Po, è già stata portata nella Cattedrale di Cremona e in questi giorni è esposta alla devozione dei fedeli. Poi martedì alle 11 il vescovo emerito Lafranconi officerà messa con i canonici del Capitolo, che sarà proposta in diretta su Cremona1.
Dalle 15 si svolgerà la tradizionale processione fluviale, nella quale l’effigie della Vergine sarà trasportata a bordo di una motonave accompagnata dalle imbarcazioni delle società rivierasche, Canottieri che verranno benedette lungo il percorso. In chiusura la messa a Brancere.
Al Santuario della Madonna della Fontana di Casalmaggiore, l’Assunzione quest’anno assume un significato particolare: il 15 agosto ricorrono i sessant’anni dell’Incoronazione dell’immagine della Beata Vergine da parte del vescovo Danio Bolognini, anniversario che conclude il Giubileo aperto lo scorso 25 marzo in occasione della festa patronale.
Martedì dunque la celebrazione eucaristica delle 10.30 sarà presieduta dal vescovo di Cremona Napolioni, mentre la sera si terrà la consueta processione cittadina.
Inoltre nella ricorrenza dei sessant’anni dell’Incoronazione possono ottenere l’indulgenza plenaria (alle consuete condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) “tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità, parteciperanno alle solenni celebrazioni oppure alle diverse funzioni”.
Nel Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio infine le messe il 15 agosto seguiranno l’orario festivo, mentre alle 15 è in programma la celebrazione mariana con la recita del Rosario e alle 17 il canto dei Secondi Vespri.
Federica Priori