Cronaca

Scoprire Cremona andando
a caccia di sapori

Sabato 14 e sabato 21 ottobre approda a Cremona l’iniziativa A caccia di sapori, un percorso gastronomico tra enigmi, prove e indovinelli. Si tratta infatti una caccia al tesoro a piedi tra tappe golose e storicamente legate alla gastronomia locale. Due ore di tempo per trovare tutti gli ingredienti per la ricetta segreta, in questo gioco urbano inedito, scoprendo curiosità e assaggiando le prelibatezze dei produttori locali.

L’iniziativa è inserita nel progetto curato dal Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Cremona, finanziato da Regione Lombardia, dal titolo “Next Generation in Cremona”, che prevede azioni di promozione della città per un pubblico giovane, per famiglie e adolescenti.

Due date autunnali all’insegna del puro divertimento, per vivere un’esperienza unica e interattiva immersa nella tradizione culinaria. Durante il gioco sarà possibile visitare i principali luoghi che hanno rappresentato e che rappresentano tutt’ora, a vario titolo, la tradizione culinaria cremonese, passando per musei, piazze, vie, botteghe e negozi storici, degustando al contempo assaggi dei principali prodotti tipici locali. Enigmi, indovinelli e prove per scoprire la Cremona che non ti aspetti. Il DramaGame è un gioco urbano in cui il patrimonio della città è il vero protagonista. Non la solita caccia al tesoro, ma un gioco che unisce digitale e analogico, enigmi da risolvere e prove da superare, in una sfida a squadre a colpi di astuzia e risate, in cui non vince chi arriva prima, ma chi fa più punti.

“Questa particolare caccia al tesoro è una modalità accattivante che aiuta a scoprire e riscoprire la storia e le tradizioni della nostra bellissima città ed è rivolta soprattutto a giovani e famiglie. Le produzioni tipiche sono parte importante della nostra storia e della nostra cultura e contribuiscono, insieme alle tante opere d’arte e del ‘saper fare liutario’, a rendere il territorio cremonese un luogo unico da conoscere e gustare per ospiti, turisti e cittadini. Non mi resta che augurare buon divertimento a tutti i partecipanti”, commenta l’assessore al Turismo Barbara Manfredini.

Per giocare non serve conoscere i luoghi in anticipo: bastano una connessione internet, un telefono carico, spirito di squadra e voglia di divertirsi. Non ci sono app da scaricare, l’intero gioco è svolto su un sito dedicato accessibile da qualsiasi smartphone. Gli enigmi e le prove sono adatti a qualsiasi età (per i minori è necessario l’accompagnamento degli adulti).

L’evento è organizzato da Dramatrà Impresa sociale, specializzata nella creazione di iniziative di intrattenimento e giochi urbani per la valorizzazione del patrimonio culturale della città.

REGOLE DEL GIOCO – Gioco a squadre (minimo 2 – massimo 8 partecipanti)
Ritrovo: Cortile del Museo Civico “Ala Ponzone”, via Ugolani Dati 4
Ora di ritrovo: 15:00 – partenza alle ore 15:30
Durata: 2 ore circa

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni: https://www.dramatra.it/evento/cremona14ottobre
Mail: cittainscena@gmail.com
Tel +39 3401127035

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...