Cultura

"L'oro blu della Lombardia",
quando la fotografia è passione

“L’oro blu della Lombardia”, questo il titolo della mostra che inaugura domani sabato 4 novembre alle ore 11 al Museo Civico di Storia Naturale, con l’esposizione di fotografie naturalistiche sul tema dell’acqua realizzate da 15 fotografi A.F.N.I., Associazione Fotografi Naturalisti Italiani della Regione Lombardia, tra cui il cremonese Emilio Chiari. Una mostra – spiega la segretaria dell’associazione Melania Sinibaldi – con un contenuto etico che tocca le tematiche che sono il cuore della nostra associazione.
“La Lombardia è un immenso contenitore di biodiversità, il mondo naturale qui ha uno spazio vastissimo, suddiviso quasi equamente tra pianura, zone montuose e alpine, regioni collinari, alta e bassa pianura attraversata da decine di fiumi, ed è bagnata da centinaia di laghi di origine naturale.

Ma come riportato da vari dati scientifici, c’è crisi idrica, scarsità di precipitazioni, temperature particolarmente alte e i danni del comparto agricolo sono stati ingenti e si sta mettendo seriamente e irreparabilmente a rischio l’equilibrio nella coesistenza delle diverse specie animali e vegetali ed anche dell’uomo.

Per non dimenticare la magnificenza e l’importanza del nostro territorio e la sua salvaguardia, abbiamo voluto ritrarre attraverso i nostri scatti i vari ambienti che ci circondano, i loro particolari e la grandiosità di ciò che troppo spesso viene ignorato. Ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa e la conoscenza ci aiuta a capire cosa e come”.

Intenzione di AFNI è quella di esportare poi la mostra in tutta Italia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...