Cronaca

Lavori scuola Boschetto, da gennaio
trasferimento alunni in via Tofane

La priorità per il quartiere Boschetto è quella della scuola: questo quanto spiegato ai residenti dal vicesindaco Andrea Virgilio e dagli assessori Simona Pasquali e Luca Zanacchi, che insieme al dirigente comunale, l’architetto Giovanni Donadio, hanno preso parte all’assemblea di quartiere, svoltasi nella serata di domenica e presieduta dal presidente del Comitato, Gianni Tamburini.

Al Boschetto, grazie a fondi del Pnrr, sono arrivati 3 milioni e mezzo di euro circa. Il cantiere della scuola sarà il primo a partire, con date rigorose, in quanto l’edifico dovrà essere pronto a settembre del 2024. Nel frattempo, già da gennaio, i 110 alunni saranno trasferiti nella scuola di via Tofane. A questo proposito sono già stati organizzati anche i trasporti.

I lavori previsti all’interno della scuola, che tra l’altro è sotto la tutela della soprintendenza, riguarderanno il rifacimento degli impianti elettrici, l’impianto di riscaldamento, i bagni, i parapetti della scala, la cancellata esterna e, naturalmente, l’adeguamento antisismico.

Sempre tra gennaio e febbraio dovrebbero iniziare anche i lavori per il centro civico, che sarà sventrato internamente e ricostruito con nuovi spazi: lì quest’estate c’era già stato un intervento con il rifacimento del tetto della palestra e l’eliminazione dell’amianto, (reso possibile grazie a fondi regionali).

L’altra opera importante riguarda la pista ciclabile anche questi lavori dovrebbero iniziare tra gennaio e febbraio: per ogni tratto della pista saranno adottate soluzioni tecniche diverse, vista la situazione molto articolata della via Boschetto. Sarà una pista ciclabile resa sicura da illuminazione e cordoli.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...