Festa del Torrone ai nastri di
partenza: installate le luminarie
Il countdown è finito. Cremona è pronta ad accendersi anche di luci per l’edizione 2023 della storica Festa del Torrone, che andrà in scena nel centro di Cremona dall’11 al 19 Novembre. Proprio nella mattinata di venerdì, infatti, ha preso il via il montaggio delle luci, dedicate a Gianluca Vialli, in memoria del campione cremonese, che riporteranno frasi iconiche della ua carriera.
La festa durerà 9 giorni e sarà interamente dedicata al dolce mandorlato più amato d’italia, con un programma di eventi, degustazioni, show cooking che come le presenze sembra già destinato a segnare un nuovo record.
In città arriverranno Chiara Maci, chef influencer, conduttrice di programmi televisivi e autrice di libri di cucina, che sarà insignita del premio Ambasciatore Del Gusto; non mancherà il critico gastronomico e volto televisivo Edoardo Raspelli che presenterà due appuntamenti dedicati ai ristoranti stellati e tornerà anche il Premio più celebre e prestigioso, il Torrone D’oro quest’anno al produttore, compositore, autore, e ingegnere del suono. Michele Zocca in arte Michelangelo.
Nel week end di partenza ci sarà l’immancabile rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza dove 150 figuranti in abiti rinascimentali sfileranno per le vie del centro accompagnati da sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari per arrivare in Piazza del Comune domenica 12 novembre, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che portò alla nascita del dolce simbolo della città: il torrone.
Ma la storia sarà rivisitata in chiave pop sabato 18 novembre in un nuovissimo appuntamento dove la compagnia della Cavalcata dell’Assunta incanterà i visitatori con una sfilata di sbandieratori, tamburini e figuranti in costume storico del palio dell’Assunta di Fermo. Il corteo percorrerà le vie del centro di Cremona arrivando poi in Piazza del Comune dove si svolgerà lo spettacolo che racconterà la storia di Bianca Maria Visconti, moglie di Francesco Sforza e cognata di Alessandro, colei che diede alla luce a Fermo, nelle Marche, il futuro quinto Duca di Milano: Galeazzo Maria Sforza. Uno spettacolo formato da 7 atti, dove la voce narrante parlerà della vita di Bianca Maria Visconti da promessa sposa a 5 anni fino agli ultimi giorni, per trasmettere a tutti il grande valore della duchessa, in una storia molto antica che lega la città di Fermo a Cremona.
E per un viaggio nel passato, torna l’appuntamento con il treno storico Sweet Express in partenza dalla stazione di Milano Centrale con direzione Cremona, una locomotiva a vapore FS Gr. 740-278, costruita nel 1922, quasi centenaria con carrozze anni ’30 “centoporte” e carrozze anni ’50 corbellini. Un vero e proprio viaggio nel passato lungo le coste del Po’ in un viaggio storico alla scoperta del torrone.