Festa del Torrone, al via
i nove giorni di dolcezze
Taglio del nastro accolto da migliaia di visitatori per la 26esima Festa del Torrone (11- 19 novembre), questa mattina, ai giardini di Piazza Roma, dove è stato allestito il PalaTorrone, con le autorità cittadine e regionali, tra cui l’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali.
“Il torrone cremonese è una vera eccellenza gastronomica della nostra Regione che questa mattina celebriamo all’inaugurazione della 26esima Festa del Torrone, negli splendidi giardini di Piazza Roma a Cremona”, ha dichiarato Mazzali, “un evento che ci permette di valorizzare ed onorare le tradizioni della cucina lombarda, con questo speciale dolce. Vedere Cremona in festa mi conferma che l’enogastronomia è una straordinaria leva di marketing territoriale a vantaggio della comunità locale e del turismo. Il mio assessorato sostiene con convinzione il ‘turismo dei sapori’, che oggi attrae sempre di più i turisti di tutto il mondo”.
“La festa del torrone è cresciuta moltissimo in questi anni – ha detto il sindaco Gianluca Galimberti-. Frutto di un lavoro di tutto il sistema Cremona. Così come sono cresciuti altri eventi legati ai nostri prodotti tipici, come l’ultima festa del salame. Sono scelte strategiche, che abbiamo fatto e sulle quali, pubblico e privato insieme, abbiamo investito. Dobbiamo esserne orgogliosi. La festa del torrone in particolare è festa del lavoro e dell’occupazione: delle tantissime imprese coinvolte, piccole e grandi; di tutte le realtà che organizzano la festa; di chi la anima; di negozi, bar, ristoranti; di chi si occupa di turismo, ricettività, promozione. Un lavoro di imprese sempre più connesse al sistema universitario, perché Cremona è città affermata in Italia e nel mondo per l’innovazione nell’abito del food. Un’innovazione che sposa la tradizione. La festa del Torrone è tutto ciò e molto altro. Siamo fieri dei successi ottenuti come sistema e consapevoli del lavoro ancora da fare”.
“Una città che fa festa, che si veste di festa e con il suo prodotto d’eccellenza invita turisti e golosi a visitarla e ad incontrare la sua straordinaria bellezza – ha detto Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi organizzatore della kermesse -. L’entusiasmo e la partecipazione numerosissima della gente che raggiunge Cremona da ogni angolo dell’Italia ci motiva a fare ogni anno di più per offrire ad un’importante fetta del turismo enogastronomico il meglio che il territorio ha da proporre. La sua storicità contestuale all’innovazione nell’organizzazione rendono la Festa del Torrone un evento unico nel suo genere”.
La kermesse è organizzata da SGP Grandi Eventi, promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, Walcor, Pernigotti e il Centro Commerciale Cremona Po.