Cronaca

"Open", al Ponchielli il progetto
per rendere l'opera accessibile

La conferenza stampa di presentazione

“Il teatro è già di tutti, ora vogliamo che diventi per tutti”. Con queste parole Andrea Cigni Sovrintendente del Ponchielli ha annunciato la prosecuzione del progetto Open, cui Cremona ha aderito nel 2022 su iniziativa del teatro Grande di Brescia all’interno di Opera Lombardia, progetto ora potenziato per rendere fruibili due titoli della stagione lirica da persone con disabilità visiva e uditiva, attraverso un percorso multisensoriale tematico che le porti dietro le quinte dello spettacolo.

Nelle giornate di domenica 26 novembre e domenica 14 gennaio si svolgeranno i percorsi multisensoriali rispettivamente per Don Carlo di Giuseppe Verdi e Madama Butterfly di Giacomo Puccini, poi a seguire sono previste le rappresentazioni con le specificità di Open.

Grazie al sostegno di diverse realtà l’opera diventa quindi accessibile ad un pubblico più ampio, nel contesto di maggior partecipazione alla vita culturale cittadina promosso dal Comune di Cremona come sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità Rosita Viola.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...